03 agosto 2023 – 21:00 / Maggia
Una prima al Magic Blues, che siamo certi ricorderemo a lungo. Apre la serata il neovincitore dello Swiss Blues Award 2022"¦ bentornato Marco!
Il Vallemaggia Magic Blues 2023 chiuderà giovedì 3 agosto con il gradito ritorno del "nostro" Marco Marchi e dei suoi Mojo Workers, per l'occasione un quintetto blues acustico, formato da musicisti di grande esperienza, che sono riusciti a ritagliarsi una nicchia nella scena blues europea, eseguendo un repertorio di Blues, Ragtime, Early Jazz e Boogie dagli anni Venti agli anni Cinquanta. Il suono della band è concepito con uno stile del tutto personale. Vincitore nel 2011 dello Swiss Blues Challenge e del prestigioso Swiss Blues Award lo scorso anno, Marco Marchi e The Mojo Workers sono una ventata di aria fresca nel mondo del Blues. Il loro approccio al Blues è innovativo, emozionante e unico, riuscendo a ritagliarsi una nicchia nella scena blues europea. Oggi sono considerati una certezza per la scena blues, con alle spalle una lunga striscia di concerti, tra cui numerose esibizioni in festival internazionali. Per l'occasione i Mojo Workers diventano cinque, con l'aggiunta del bravissimo Danilo Moccia al trombone. Sarà festa grande e l'occasione per degnamente festeggiare lo Swiss Blues Award 2022.
Tocca al chitarrista e cantante danese Thorbjørn Risager & The Black Tornado chiudere l'edizione 2023 del Vallemaggia Magic Blues. Thorbjørn si muove tra Blues, R&B, Rock, Jazz e Soul ed è stato nominato musicista blues danese dell'anno nel 2005. L'ottetto esiste dal 2014. Tra le sue influenze egli cita Ray Charles e B.B.King. Da allora la band si è fatta un nome suonando in tutto il mondo e spesso all'entrata dei locali dove si esibiscono c'è la scritta "sold out". Il successo lo si deve alla coerenza, all'originalità della musica, alla forte amicizia tra i componenti, ma soprattutto alla voce di Thorbjørn, che ha già scatenato i critici a fare ogni sorta di paragone con grandi musicisti del passato. Un'altra prima al Magic Blues, che siamo certi ricorderemo a lungo!
Ascolta
Thorbjørn Risager & The Black Tornado
DK
Una prima al Magic Blues, che siamo certi ricorderemo a lungo!
Thorbjørn Risager è un chitarrista, cantane e compositore danese che si muove tra Blues, R&B, Rock, Jazz e Soul. Ha studiato presso il rinomato Rytmisk Music Conservatory di Copenaghen e nel 2002 ha fondato il settetto Thorbjørn Risager Blue7 con musicisti della scena blues di Copenaghen, con i quali ha registrato l'album di debutto Live 2004. Nel 2005, Risager è stato nominato musicista blues danese dell'anno. L'ottetto Thorbjørn Risager & The Black Tornado esiste dal 2014, dall'uscita del CD Too Many Roads. Tra le sue influenze egli cita Ray Charles e B.B.King. Da allora la band si è fatta un nome suonando in tutto il mondo e spesso all'entrata dei locali dove si esibiscono c'è la scritta "sold out". Il successo dell'ottetto lo si deve alla coerenza, all'originalità della musica, alla forte amicizia tra i componenti, ma soprattutto alla voce di Thorbjørn, che ha già scatenato i critici a fare ogni sorta di paragone con grandi musicisti del passato. Sebbene Thorbjørn scriva la maggior parte delle canzoni, gli arrangiamenti che danno loro il tipico suono Risager sono creati nella sala prove della band a Vesterbro nel cuore di Copenaghen. Un'altra caratteristica è la struttura dinamica di molte canzoni: da un'intro orchestrata con parsimonia e con una voce "nuda" a una forza che quasi ti fa restare di stucco. Una prima al Magic Blues, che siamo certi ricorderemo a lungo.
Ascolta
Ascolta
Marco Marchi & The Mojo Workers
CH
Bentornato Marco, neovincitore dello Swiss Blues Award 2022
Vincitore nel 2011 della Swiss Blues Challenge e del prestigioso Swiss Blues Award lo scorso anno, Marco Marchi e i suoi Mojo Workers sono una ventata di aria fresca nel mondo del Blues. Il loro approccio è innovativo, emozionante e unico. "Sono arrivati a Memphis e ci hanno fatto impazzire con grandi canzoni, grande musicalità e grandi personalità". Parole di William Bearden, membro dell'IBC, vincitore del KBA e noto produttore cinematografico. Marco Marchi & The Mojo Workers è un quartetto blues acustico formato da musicisti di grande esperienza. Sono riusciti a ritagliarsi una nicchia nella scena blues europea eseguendo un repertorio di Blues, Ragtime, Piedmont, Early Jazz e Boogie dagli anni "˜20 agli anni "˜50. Il suono della band è concepito con uno stile del tutto personale. Le loro canzoni sono interpretate assimilando l'energia originale e suonando con passione e autenticità. Il risultato: una miscela coinvolgente di suoni pieni di pathos del passato. Dal loro primo concerto nell'autunno del 2009 la band ha riscosso un successo crescente, sia presso il pubblico internazionale che presso la stampa musicale. Oggi sono considerati una certezza per la scena blues con alle spalle una lunga striscia di concerti, tra cui numerose esibizioni in festival internazionali. Per l'occasione i Mojo Workers diventeranno cinque con l'aggiunta del bravissimo Danilo Moccia al trombone. Sarà festa grande e l'occasione per degnamente festeggiare lo Swiss Blues Award.
Ascolta