17 luglio 2025 – 21:00 / Giumaglio

Per la “7° European Blues Night” dall’Olanda la jam band europea per eccellenza e dal Belgio un blues-rock acclamato nel mondo intero!

Da 7 anni il nostro festival da spazio al blues europeo invitando ogni anno il gruppo vincitore dell’ultima “Swiss Blues Challenge” e altri due vincitori nazionali. Quest’anno, visto che venerdì 18 luglio proprio a Giumaglio, si terrà la Finale della Swiss Blues Challenge, con come ospiti gli ultimi due vincitori svizzeri la serata dedicata al Blues europeo vedrà sul palco 2 bands. Apriranno la serata gli olandesi Leif de Leeuw Band, finalisti all’European Blues Challenge nel 2015; sono la jam band europea per eccellenza! Leif è stato votato per sei volte consecutive miglior chitarrista blues rock del Benelux e Sem Jansen è il vincitore del programma televisivo “Hit the Road”. Per i fan della “mitica” Allman Brothers Band, della Tedeschi Trucks Band, dei Little Feat, di Warren Haynes e dei suoi Gov't Mule, senza dimenticare il Clapton dei Derek & the Dominos un concerto assolutamente imperdibile.

A seguire dal Belgio The Bluesbones, finalisti alla European Blues Challenge nel 2017, sono una band di Blues-rock acclamata nel mondo intero, che ha saputo infiammare la scena musicale fin dal suo esordio nel 2011. Il loro sound unico ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, facendo guadagnare loro ampi riconoscimenti e lodi. Con ogni nuova uscita, si spingono oltre i confini del genere e si reinventano, consolidando il loro status di pionieri della scena blues-rock. Un concerto da non mancare! Sarà senza ombra di dubbio una grande serata all’insegna del blues “made in Europe”!


Approfittane! Fatti furbo, risparmia e compra i biglietti in prevendita dai nostri partner. Sconti dal 25% al 33%!!! 
biglietteria.ch
ticketcorner.ch


Ascolta

The Bluesbones

B

Finalisti alla European Blues Challenge nel 2017 i BluesBones sono una band belga di Blues-rock acclamata nel mondo intero, che ha saputo infiammare la scena musicale fin dal suo esordio nel 2011. Il loro sound unico, che fonde il Blues con elementi rock, soul e funk, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, facendo guadagnare loro ampi riconoscimenti e lodi. Il loro ultimo album, Unchained, pubblicato nell'aprile 2023, ha scalato rapidamente le classifiche blues, raggiungendo il numero 1 nella IBBA Blues Charts Top 40 UK e il numero 3 nella Blues/Rock Charts Top 50 USA. Con tre numeri 1 nella IBBA Blues Charts Top 40 UK e numerose vittorie in concorsi nazionali e internazionali, i BluesBones hanno consolidato la loro reputazione come una delle band Blues-rock più dinamiche e innovative. La musica prende vita con un groove inarrestabile e inconfondibile, pulsante e vibrante. Rinomati per la loro capacità di offrire costantemente musica di altissimo livello e performance dal vivo elettrizzanti, i BluesBones hanno accumulato un seguito devoto e raccolto il plauso della critica in tutti i continenti. Con ogni nuova uscita, si spingono oltre i confini del genere e si reinventano, consolidando il loro status di pionieri della scena blues-rock. Come una delle band più importanti del continente europeo, continuano a migliorarsi e a competere con i nomi più affermati della scena blues mondiale. Un concerto da non mancare!

Ascolta


Ascolta

Leif de Leeuw Band

NL

Finalista all’European Blues Challenge nel 2015, la Leif de Leeuw Band è la jam band europea per eccellenza! Leif è stato votato per sei volte consecutive miglior chitarrista blues rock del Benelux e Sem Jansen è il vincitore del programma televisivo “Hit the Road”. I sei componenti della band offrono uno spettacolo ricco di assolo di chitarra infuocati, con due batteristi che duellano, con suoni Hammond strappati, in cui l'improvvisazione, in brani dalla forte narrazione, è di capitale importanza. La band si è costruita una solida reputazione internazionale nel corso di un decennio di tournée in tutta Europa, America e Cina. Dopo aver suonato un tour tributo alla Allman Brothers Band nei Paesi Bassi e in Europa nel 2018 e nel 2019, è diventata evidente la “nuova” direzione della band. Una formazione con due batteristi, Hammond, basso, due chitarre elettriche e, in più, la bellissima voce grezza di Sem rimanda in ogni caso al Southern Rock. Infatti, in ogni brano c'è spazio per l'improvvisazione, il che fa sì che non ci siano due spettacoli della band uguali. Il sound è un'ottima miscela di rock, blues, americana, country e Southern rock con testi sentiti; insomma, con un bel tocco anni Settanta. Per i fan della “mitica” Allman Brothers Band, della Tedeschi Trucks Band, dei Little Feat, di Warren Haynes e dei suoi Gov't Mule, senza dimenticare il Clapton dei Derek & the Dominos un concerto assolutamente imperdibile.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor