24 luglio 2025 – 21:00 / Cevio

MAGIC ROCK NIGHTS. Le “twins” chitarre e la potente voce degli FM per una grande serata rock. In apertura un tuffo nei mitici anni settanta con gli svizzeri Basement Saints.

Per la seconda “Magic Rock Night” arrivano a Cevio gli FM, grande band inglese nota per i loro grandi ritornelli, le chitarre gemelle e la potente voce di Steve Overland. Formata nel 1984 dal cantante Steve Overland, suo fratello Chris, Pete Jupp e Merv Goldsworthy, la loro musica si rifà a gruppi seminali quali i Free e la Bad Company. Il successo è immediato e consolidano la loro posizione all'avanguardia nel rock melodico britannico con numerose tournée da headliner e unendosi a band come Status Quo, Whitesnake, Foreigner, Journey, Thin Lizzy e Skid Row per citarne alcuni. FM significa classe, musicalità e musica indimenticabile! Quest’anno festeggiano 40 anni di puro rock melodico con il 14° album in studio, Old Habits Die Hard, e con un lungo tour attraverso il Regno Unito, l'Europa e il Sud America arrivando per la prima volta anche sul palco del Magic Blues.

Ad aprire la serata gli svizzeri Basement Saints con il loro rock'n'roll fresco come ai vecchi tempi, con un tocco di Blues e con la giusta dose di Soul. Musica per quelle notti da 1000 miglia on the road. Da più di dieci anni sulla scena, la loro passione per i riff di chitarra, i Groove incalzanti, il calore di un vero organo Hammond e la voce inconfondibile evoca ricordi dei mitici anni settanta. La diversità dei loro concerti, dove si possono sperimentare epopee da pelle d'oca, psichedelia pensosa e rock'n'roll fragoroso, è il loro più grande punto di forza.


Approfittane! Fatti furbo, risparmia e compra i biglietti in prevendita dai nostri partner. Sconti dal 25% al 33%!!! 
biglietteria.ch
ticketcorner.ch


Ascolta

FM

UK

Nell'estate del 1984 il cantante Steve Overland e il fratello chitarrista Chris (entrambi ex Wildlife) si unirono al batterista Pete Jupp e al bassista Merv Goldsworthy (ex Diamond Head e Samson) per formare gli FM. Grazie al loro talento si assicurarono subito un contratto con la CBS, recandosi in Germania per una serie di date con Meat Loaf. Seguirono altre tournée (Tina Turner, Foreigner e Gary Moore) e la pubblicazione del loro album di debutto Indiscreet 1988, grande successo di critica. La loro musica si rifà a gruppi seminali quali i Free e la Bad Company. Per i nove anni successivi, gli FM consolidarono la loro posizione all'avanguardia nel rock melodico britannico con numerose tournée da headliner e unendosi a band come Status Quo e Whitesnake per la promozione di album quali Tought it out e Takin’ it to the streets, con Andy Barnett al posto dello scomparso Chris Overland. Seguirono altri due album prima della pausa sabbatica, durata 12 anni! Nel 2007 gli FM sono stati convinti a tornare sul palco per un'esibizione “unica” da headliner al Firefest IV di Nottingham Rock City, registrando il tutto esaurito. Ciò ha indotto la band a registrare un nuovo album e, dopo un ritorno al Firefest nel 2009, di proseguire nell’attività live, con Jim Kirkpatrick (Band of Friends) al posto di Andy Barnett alla chitarra solista. Da allora gli FM non si sono più fermati con tour da headliner sia nel Regno Unito che all'estero, special guest in tour con Foreigner, Journey, Thin Lizzy e Skid Row. Nel 2018 è uscito il loro primo live in assoluto. Nel 2024 gli FM hanno celebrato il loro 40° anniversario con la pubblicazione del quattordicesimo album in studio Old habits die hard, accompagnato come sempre da un ampio programma di esibizioni dal vivo.

Ascolta


Ascolta

Basement Saints

CH

La Santa Trinità del Rock'n'roll di oggi. Rock'n'roll fresco come ai vecchi tempi, un tocco di Blues con la giusta dose di Soul. Musica per quelle notti da 1000 miglia on the road. Da più di dieci anni sulla scena, la loro passione per i riff di chitarra, i Groove incalzanti, il calore di un vero organo Hammond e la voce inconfondibile evoca ricordi dei mitici anni Settanta. La diversità dei loro concerti, dove si possono sperimentare epopee da pelle d'oca, psichedelia pensosa e rock'n'roll fragoroso, è il loro più grande punto di forza. I Basement Saints sono una rock band multinazionale con sede in Svizzera. L'incontro una volta alla settimana nel seminterrato, come fuga dal loro lavoro a tempo pieno, si è gradualmente trasformando in un impegno professionale a tempo pieno per grandi folle. Sono noti per i loro spettacoli dal vivo esplosivi ed energici. Formata dal frontman Anton Delen nel 2012 come duo, dal 2014 la band è stata completata da un batterista. Hanno subito registrato il loro primo EP Free Souls. Il loro primo album Get Ready è stato pubblicato due anni dopo. Di seguito sono stati in tour in tutta Europa, suonando pure al Montreux Jazz Festival. Dopo la pubblicazione del secondo lavoro Bohemian Boogie hanno deciso per una pausa di riflessione e solo nel 2021, con una nuova formazione, sono tornati in scena, realizzando anche il terzo album Stimulation. Attualmente stanno terminando il loro quarto e a Cevio sentiremo sicuramente brani nuovi di zecca.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor