26 luglio 2023 – 20:30 / Cevio
Per la Magic Rock Night una vera leggenda del rock duro e old-school, l'ex chitarrista dei Motörhead!!! E due bands tutte da scoprire.
Come nelle ultime edizioni pre-pandemiche, per la settimana di fine luglio il Vallemaggia Magic Blues sarà a Cevio per una grande tre giorni di blues e rock. Prima serata, mercoledì 26 luglio, dedicata alle sonorità dure con la quinta edizione della "Magic ROCK Night". Sul palco, in apertura, un supergruppo di casa nostra, i ticinesi Golden Vultures: capitanati da Yari Copt, con Yannick Rinvi (Those Furious Flames) e Andrea Zinzi (Make Plain) alle chitarre, Eveline Lucchini (Animor) al basso, Sebastian Rigo (Eleonor) alla batteria e cori ed Enea Adami alle tastiere e cori. Un gruppo di amici, con mille altri progetti personali, che vogliono solo fare buona musica, divertirsi e andare a suonare con il massimo della cura, della passione e della qualità. La loro musica è un mix di Roots rock, Soul e Heavy Blues, ma la band non vuole essere etichettata, bensì essere libera di creare, puntando anche su testi del vissuto personale.
Salirà poi sul palco una vera leggenda del rock Phil Campbell and The Bastard Sons, un gruppo rock duro e old-school guidato dal chitarrista dei Motörhead Phil Campbell che dopo la morte del frontman dei Motörhead Lemmy nel 2015 ha formato il suo gruppo insieme all'ex cantante degli Attack! Neil Starr. Il gruppo comprende i tre figli di Campbell: il chitarrista Todd, il bassista Tyla e il batterista Dane. Pur rimanendo in una linea di heavy rock vecchia scuola, il materiale della nuova band è più vario dal punto di vista stilistico rispetto a quello dei Motörhead, soprattutto grazie ai figli di Phil. Un gruppo di rock duro e old-school che ha debuttato dal vivo al Wacken Festival in Germania. Il loro EP di debutto omonimo è apparso nel 2016 mentre il primo full-length, "The Age of Absurdity", è arrivato nel 2018. I Bastard Sons si sono riuniti nel 2020 per registrare il loro secondo album. Ingegnerizzato dal figlio Todd durante il blocco Covid e mixato da Soren Andersen (the Answer, The Dead Daisies), "We're the Bastards" è stato pubblicato alla fine del 2020 su etichetta Nuclear Blast. Serata a tutto rock da non perdere assolutamente!!!
Finale di serata con una band emergente svizzero romanda: i losannesi Gut's. Il loro spettacolo dal vivo, accompagnato dal suono puro delle loro chitarre, porta il pubblico alla frenesia. Suonano quasi esclusivamente brani originali con poche cover (tra cui un brano di Chuck Berry). Dall'agosto 2017 la band ha conquistato il pubblico di piccoli festival e l'incoraggiamento dei fan li ha motivati a partecipare al concorso "Music City Tour" a Ginevra. Scoperti dal Producing Team del Magic Blues a Sierre, arrivano per la prima volta in Ticino. Un gruppo da ascoltare assolutamente ed una serata già da mettere in agenda da subito.
Ascolta
Phil Campbell and The Bastard Sons
UK
Una vera leggenda del rock duro e old-school!
Un gruppo rock duro e old-school, guidato dal chitarrista dei Motörhead Phil Campbell. Philip Anthony Campbell conosciuto anche come "Wizzö" è nato il 7 maggio 1961 a Pontypridd, Galles, da madre italiana e padre gallese e ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 10 anni. È cresciuto ascoltando Jimi Hendrix, Black Sabbath e Led Zeppelin. All'età di 13 anni suonava nelle band dei pub locali e nel 1979, ispirato dalla NWOBHM, la nuova ondata di heavy metal britannico, ha formato i Persian Risk prima di unirsi ai Motörhead nel 1984, con cui ha suonato in 16 album, tra cui classici come "Rock 'n' Roll" e "1916". Dopo la morte del frontman dei Motörhead Lemmy nel 2015 e l'inevitabile scioglimento della band Campbell ha annunciato di essere al lavoro su un album solista, registrando con una pletora di artisti ospiti, tra cui Rob Halford, Joe Satriani e il percussionista degli Slipknot Chris Fehn. Nello stesso periodo, insieme all'ex cantante degli Attack!, Neil Starr, ha formato la sua nuova band, la "Phil Campbell and the Bastard Sons". Il gruppo comprende pure i tre figli di Campbell: il chitarrista Todd, il bassista Tyla e il batterista Dane. Pur rimanendo in linea con un Heavy rock vecchia scuola, il materiale della nuova band è più vario dal punto di vista stilistico rispetto a quello dei Motörhead, soprattutto grazie ai figli di Phil. Il loro EP di debutto omonimo è apparso nel 2016 e il loro full-length di debutto, "The Age of Absurdity", è arrivato nel 2018. Dopo la pubblicazione dell'album Campbell è tornato al suo lavoro da solista, "Old Lions Still Roar", apparso nel 2019. I Bastard Sons si sono riuniti nel 2020 per registrare il loro secondo album. Ingegnerizzato dal figlio Todd durante il blocco Covid e mixato da Soren Andersen (the Answer, The Dead Daisies), "We're the Bastards" è stato pubblicato alla fine del 2020 su etichetta Nuclear Blast.
Ascolta
Golden Vultures
CH
Un mix di Roots Rock, Soul e Heavy blues!
Se diciamo "supergruppo" vengono subito in mente atti irripetibili della storia del rock come i Cream, i Traveling Wilburys, i Blind Faith e, se vogliamo, anche Crosby Stills Nash & Young. Senza fare paragoni con questi colossi della musica i Golden Vultures sono indubbiamente un supergruppo di casa nostra capitanati da Yari Copt. I membri provengono dai Those Furious Flames, dai Make Plain, dagli Animor e dagli Eleonor. Un gruppo di amici, con mille altri progetti personali, che vogliono solo fare buona musica, divertirsi e andare a suonare con il massimo della passione e della qualità. Dopo una serie di singoli dovrebbe seguire un cd che raccoglie questi singoli. La loro musica è un mix di Roots rock, Soul e Heavy blues, ma la band non vuole essere etichettata, bensì essere libera di creare puntando anche su testi del vissuto personale. Il concept visivo, in bianco, nero e oro, raffigura il gipeto, il rapace per antonomasia delle Alpi svizzere. Avvoltoio dorato è infatti un soprannome "antico" del gipeto. L'idea è dunque di promuovere la loro musica trasferendo l'immaginario sonoro e visivo dal deserto americano alle maestose montagne delle nostre Alpi. Benvenuti sotto il Basodino ai Golden Vultures.
Ascolta
Ascolta
Gut's
CH
Un nuovo gruppo tutto da scoprire!
I Gut's sono un gruppo rock dell'area di Losanna. I due fondatori del gruppo, Benjy (chitarra ritmica) e Luca (chitarra solista), uniscono presto le forze con Freddy (voce), Ludo (batteria) e Jonas (basso). Con la sua voce, il suo dinamismo e la sua presenza Freddy cattura il pubblico fin dai primi istanti, gli assolo di chitarra di Luca torturano le colonne del Marshall, i riff ritmici di Benjy guidano rigorosamente tutta la band, Ludo, il ragazzo alto dai capelli scuri, martella istericamente i tom e Jonas fa risuonare le sue roboanti linee di basso. L'energia che sprigionano fanno vibrare le strutture e le anime presenti. Suonano quasi esclusivamente brani originali con poche cover (tra cui un brano di Chuck Berry). Dall'agosto 2017 la band ha conquistato il pubblico di piccoli festival quali Bout d'Brousse Festival, Charivari Festival, Carnaval de St-Maurice e Braderie d'Aigle. L'apprezzamento e l'incoraggiamento dei fan li ha motivati a partecipare al concorso "Music City Tour" a Ginevra. Scoperti dal Producing Team del Magic Blues a Sierre arrivano per la prima volta in Ticino. Un gruppo da ascoltare assolutamente.
Ascolta