30 luglio 2025 – 21:00 / Avegno

Il meglio del Blues “made in Ticino” sul palco del Magic Blues! Apre la ”ticinese-americana” e brava Iris Moné

Torna al Magic Blues uno dei miglior bluesman di casa nostra, Bat Battiston. Chitarra e armonica, è sulla scena ormai da più di trent'anni, ispirato da grandi bluesman quali Robert Johnson, Lightin'Hopkins e Big Bill Broonzy. Oltre ad esibirsi in svariati clubs, ha partecipato a più riprese a “Piazza blues”, a “Blues’n’Jazz” e a "Blues to Bop". Nel 1993 e nel 2000 è stato invitato negli Stati Uniti al "Charleston Blues Festival". Per l’occasione sarà accompagnato dagli amici di lunga data Robi Panzeri, Mad Mantello e Federico Albertoni e suoi The Cannonballs. Vincitori dello Swiss Blues Challenge 2021, la band ha rappresentato la Svizzera alle finali dell’European Blues Challenge e ha raggiunto le semifinali dell’International Blues Challenge di Memphis. E per l’occasione avremo un altro ospite illustre: il chitarrista dei More Experience Marcel “Jimi” Aeby. Il top del Blues ticinese al Magic Blues.

Per la prima volta in Valle, Iris Moné aprirà la serata. Iris è una cantautrice ticinese trapianta negli States, che con la sua trascinante energia, sta portando la sua musica in giro per il mondo. Dal vivo, la sua voce avvolgente e la sua musica riescono a coinvolgere e divertire, ma anche a toccare profondamente il cuore degli ascoltatori, condividendo con il pubblico le esperienze di vita che si nascondono dietro le sue canzoni.


Approfittane! Fatti furbo, risparmia e compra i biglietti in prevendita dai nostri partner. Sconti dal 25% al 33%!!! 
biglietteria.ch
ticketcorner.ch


Ascolta

Bat Battiston & The Cannonballs special guest Marcel “Jimi” Aeby

CH

Classe 1963, Bat Battiston è chitarrista, cantante e armonicista, ma soprattutto un autentico bluesman. Robert Johnson, Elmore James e John Lee Hooker lo ispirano nelle sue esibizioni acustiche. Quando imbraccia la chitarra elettrica, invece, sono i tre re del blues – Freddie, B.B. e Albert King – a guidare la sua visione artistica, spingendolo a formare diverse band nel corso degli anni. Dai ‘Kids’ dei primi anni ’90 ai ‘Flagstones’ e ai ‘Blues Fellas’. Un momento cruciale del suo percorso musicale sono stati i viaggi nel cuore del Mississippi, dove ha incontrato uno dei suoi maestri ispiratori, R.L. Burnside. Non ricorda tutti i suoi concerti, ma nel corso degli anni ha calcato innumerevoli palchi di locali della Svizzera e del nord Italia e di rinomati festival blues (tra cui anche il Charleston Blues Festival negli Stati Uniti). Nel 2010, ha incontrato il bassista Federico Albertoni, dando vita a un’intensa collaborazione artistica. Sul palco del Vallemaggia Magic Blues, Bat sarà accompagnato da Albertoni e da tutti i musicisti della sua formazione ‘Freddie & the Cannonballs’. La band, vincitrice dello Swiss Blues Challenge 2021, è stata nominata due volte agli Swiss Blues Awards e ha raggiunto la semifinale all’International Blues Challenge di Memphis. A rendere l’evento ancora più speciale sarà la partecipazione del chitarrista e cantante Marcel “Jimi” Aeby (More Experience), che contribuirà a trasformare questa serata in quello che qualcuno ha già definito un “Ticino Blues Summit”

Ascolta


Ascolta

Iris Moné

CH

Iris Moné è una cantautrice ticinese che, con la sua trascinante energia, sta portando la sua musica in giro per il mondo. Dal vivo, la sua voce avvolgente e la sua musica riescono a coinvolgere e divertire, ma anche a toccare profondamente il cuore degli ascoltatori, condividendo con il pubblico le esperienze di vita che si nascondono dietro le sue canzoni. Scaricati in sessanta paesi di cinque continenti i suoi brani Modern Soul sono un incrocio tra la raffinatezza di Sade e l’energia di Bruno Mars e spaziano da ballads emozionanti a brani che invitano il pubblico a ballare. Ha calcato i palchi di importanti festival e locali storici sia in Svizzera (Montreux, Moods, Mühle Hunziken, Atlantis) che all’estero (Leverkusener Jazztage, The Bitter End NY, Belly Up in California e Ambasciata svizzera a Washington). Dopo alcune esperienze in band ticinesi (Wanted Witches, Wave Flow) e svizzere (Little Venus, Swiss Miss), nel 2006 venne incoronata “Regina del Festival” dopo la sua partecipazione a Blues to Bop a Lugano, dove si distinse tra artisti di fama internazionale. In seguito (2013) è stata finalista alla prima edizione di The Voice of Switzerland ed il suo singolo The Lie le ha garantito riconoscimenti a livello nazionale. Da dieci anni Iris Moné vive nel Sud della California, dove è sempre più richiesta. Continua a pubblicare nuovi singoli, accolti con entusiasmo da critica e pubblico. Ha portato la sua musica in un minitour in Costa Rica, Panama ed El Salvador. Precedentemente (2016 e 2017) ha avuto l’onore di interpretare l’inno nazionale americano allo stadio di baseball di San Diego, trasmesso in diretta televisiva.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor