20 luglio 2023 – 21:00 / Avegno
Suoni saturi, selvaggi, contaminati"¦ una vera forza della natura. Benvenuta Ghalia! Blues del profondo sud con un tocco di Rock'n'roll in apertura!
La seconda serata di Avegno si aprirà con i The Blues Mystery, band svizzera che celebra il blues del profondo sud con un tocco di rock'n'roll, un po' di funk e soul sexy nel mix. Sul palco la loro musica e il loro stile prendono davvero vita. Occupano tutto il palcoscenico e "spaccano" davvero. Hanno suonato principalmente in festival e club in Svizzera, Germania e Francia ed hanno partecipato più volte alla finale della "Swiss Blues Challenge". Arrivano per la prima volta al Vallemaggia Magic Blues. Le premesse per un concerto di alto livello ci sono tutte. Benvenga il "blues misterioso" nella Magic Valley.
Sarà poi la volta dell'elettrizzante e scatenata Ghalia Volt, che, dopo aver fatto il busker per le strade della natia Bruxelles ed essersi affermata come rocker, è partita circa sei anni fa alla volta degli Stati Uniti per seguire il suo sogno musicale. Si è tuffata nel Sud, registrando sulle colline del Mississippi, dove ha condiviso le sue canzoni con un cast di stimati musicisti locali. "Mississippi Blend" è un album ardente come un raggio di luna del Delta, un approccio tradizionale con influenze moderne. Canta come una tempesta, suonando una dobro soul e una chitarra slide. Nel CD troviamo la batteria di Cody Dickinson dei celebri North Mississippi Allstars, alternato a Cedric Burnside, con il suo tocco dal sapore Hill County. Anche l'armonica a bocca di Watermelon Slim duetta con Ghalia. L'ultima sfida è l'album. Sarà un concerto coi fiocchi. "Non vedo l'ora", dice la cantante, "di condividere questo nuovo album dal vivo con voi nella Magic Valley". Ti aspettiamo al Vallemaggia Magic Blues!
Ascolta
Ghalia Volt
USA
Suoni saturi, selvaggi, contaminati… una vera forza della natura!
Non si può non notare Ghalia Volt. È una rockstar nata, con tanto di giacca di pelle e sorriso malvagio. Dopo i sapori di New Orleans del suo esordio del 2017 "Let The Demons Out", album che ha raggiunto il primo posto nel Roots Music Report della Louisiana, l'acclamata cantautrice di Bruxelles si è tuffata nel Sud, registrando sulle colline del Mississippi, dove ha condiviso le sue canzoni con un cast di stimati musicisti locali. "Mississippi Blend" è un album ardente come un raggio di luna del Delta. Fin dall'inizio, la sua visione è stata chiara. Doveva essere un album così grezzo da sanguinare, registrato nel profondo delle colline, lasciando che tutti i figli prediletti della regione aggiungessero la loro impronta e catturando le vibrazioni che soffiavano nella brezza. "Crudo e naturale", annuisce la cantante. Un approccio tradizionale con influenze moderne. Dal punto di vista dei testi queste canzoni sono le più potenti di Ghalia. Canta come una tempesta, suonando un dobro soul e una chitarra slide. Alla batteria troviamo Cody Dickinson dei celebri North Mississippi Allstars, alternato a Cedric Burnside con il suo tocco dal sapore Hill County. Anche l'armonica a bocca di Watermelon Slim duetta con Ghalia. L'ultima sfida è l'album "One man band", inciso in tempo di Covid, nel quale suona tutti gli strumenti. Sarà un concerto coi fiocchi. "Non vedo l'ora", dice la cantante, "di condividere questo nuovo album dal vivo con voi nella Magic Valley".
Ascolta
Ascolta
The Blues Mystery
CH
Il Blues del profondo sud con un tocco di Rock'n'roll!
Riconosciuti a livello internazionale con il brano "Back to the Dirty Town", i Blues Mystery contano oggi tre album e 10 anni di carriera. I lavori della band svizzera celebrano il Blues del profondo sud con un tocco di Rock'n'roll e l'ultimo album "Soul Memories" fa un ulteriore passo avanti e aggiunge un po' di Funk e Soul sexy nel mix. Sul palco, la loro musica e il loro stile prendono davvero vita. Amano occupare tutto il palcoscenico, non importa se grande o piccolo e spaccano davvero. Hanno suonato principalmente in festival e club in Svizzera, Germania e Francia. Il loro primo album "The Blues Mystery" risale al 2013, seguito da "Diesel Rock" nel 2015. Nel 2018 è uscito "Soul Memories" con il singolo e il videoclip "Has Humankind Lost its Soul?". I singoli successivi nel 2020 sono stati "Please Give Me Good News" e "Godfather is Blind". Arrivano per la prima volta al Vallemaggia Magic Blues. Le premesse per un concerto di alto livello ci sono tutte. Benvenga il "Blues misterioso" nella Magic Valley. Un connubio che dice tutto.
Ascolta