19 luglio 2023 – 21:00 / Avegno

Una tra le migliori cantanti blues donna della sua generazione! Ad aprire la serata la passione per l'heavy blues texano!

La terza settimana vedrà il Vallemaggia Magic Blues sulla piazza di Avegno per due serate che si annunciano anch'esse molto interessanti. Mercoledì 19 luglio, avremo due gruppi già previsti per l'edizione 2020 poi annullata causa Covid-19. Inizialmente Patrik Jansson, chitarrista, cantante, batterista e compositore, nato nella piccola città di Gävle, cittadina nel centro della Svezia. L'attuale band si formò nel 2007. La critica descrive la musica di Jansson come un mix di Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Buddy Guy, Freddie King e Joe Bonamassa! L'ultimo lavoro, So far to go evidenzia un sound molto groovy con venature dark, heavy, funk e con un songwriting sempre più personale e maturo. Nell'ultimo anno la sua fama è cresciuta anche nel resto dell'Europa, specialmente in Italia.

Assieme alla band di Kyla Brox che seguirà, si candida ad essere una delle band sorpresa di questa edizione XXI. Blues e Soul si intrecciano inestricabilmente nella pluripremiata Kyla Brox, il cui talento grezzo l'ha vista descritta dalla critica quale "migliore cantante blues donna della sua generazione". Vincitrice nel 2018 della British Blues Challenge e nel 2019 dell'European Blues Challenge figlia di un'icona del blues quale Victor Brox, la cantante di Manchester ha acquisito una propria personalità, affinando il suo sound sofisticato grazie ad una voce che sa essere suadente ma anche grintosa. L'album del 2019 Pain & glory lo dimostra ampiamente, con un sound Soul Blues speziato di Funk. Kyla Brox si avvia ad essere una delle cantanti più rappresentative in ambito Blues e Soul. Dal vivo è supportata da una band molto coesa, con il marito Danny Blomeley al basso e i validi Paul Farr alla chitarra (dal sound molto fluente) e Mark Warburton alla batteria. Un atteso e gradito ritorno in Ticino dove il pubblico ha potuto seguire da vicino la sua crescita artistica.


Ascolta

Kyla Brox

UK

Una tra le migliori cantanti blues donna della sua generazione

Blues e Soul si intrecciano inestricabilmente nella pluripremiata Kyla Brox, il cui talento grezzo l'ha vista descritta dalla critica quale "migliore cantante blues donna della sua generazione". Vincitrice nel 2018 della British Blues Challenge e nel 2019 dell'European Blues Challenge, tanto da farle ottenere dalla federazione blues anglosassone il titolo di ambasciatrice del Blues britannico. Figlia di un'icona del blues quale Victor Brox, la cantante di Manchester iniziò la sua carriera ancora giovanissima proprio nella band del padre. Ora ha acquisito una propria personalità, affinando il suo sound sofisticato, grazie ad una voce che sa essere suadente, ma anche grintosa. L'album del 2019 Pain & glory, con ottime recensioni e successo di pubblico, lo dimostra ampiamente, con un sound Soul Blues speziato di Funk. Kyla Brox si avvia ad essere una delle cantanti più rappresentative in ambito Blues e Soul. Dal vivo è supportata da una band molto coesa, con il marito Danny Blomeley al basso e i validi Paul Farr alla chitarra (dal sound molto fluente) e Mark Warburton alla batteria, capace di coinvolgere il pubblico in un concerto emozionante. Un atteso e gradito ritorno in Ticino, dove il pubblico ha potuto seguire da vicino la sua crescita artistica.

Ascolta


Ascolta

Patrik Jansson Band

S

Una grande passione per il pesante blues texano!

Patrik Jansson, chitarrista, cantante, batterista e compositore, nato nella piccola città di Gävle nel centro della Svezia, dopo aver suonato a lungo la batteria, attorno ai 20 anni decise di imbracciare la chitarra, studiando a Stoccolma e interessandosi vieppiù al Blues e alla composizione. L'attuale band la formò nel 2007, dopo un apprendistato in varie formazioni di Blues e Jazz, dove suonava perlopiù la batteria. Appassionato di Texas Blues da subito il suo intento fu di proporre un sound moderno e fresco. La band vanta quattro CD (con qualche cambiamento di formazione negli anni) e già il primo lavoro venne accolto favorevolmente dalla critica, che descrisse la musica di Jansson come un mix di Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Buddy Guy, Freddie King e Joe Bonamassa! L'ultimo lavoro So far to go, evidenzia un sound molto groovy con venature dark, heavy, funk e con un songwriting sempre più personale e maturo. Molto positive le critiche anche oltreoceano. Nell'ultimo anno la sua fama è cresciuta anche nel resto dell'Europa, specialmente in Italia. Assieme alla band di Kyla Brox che seguirà, si candida ad essere una delle band sorpresa di questa edizione XXI del Vallemaggia Magic Blues.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor